ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO

L’IIS Marconi-Mangano, come istituzione scolastica, nasce nel 2014 dall’unione di due realtà educative profondamente radicate nel tessuto cittadino in cui operano: l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Guglielmo Marconi”, sito in Via Vescovo Maurizio 82, e l’Istituto Professionale Statale “Lucia Mangano”, sito in Via Enrico Besana 12/C.

Nonostante si tratti di due scuole diverse per ubicazione territoriale e per percorsi di istruzione, la dirigenza e il corpo docente si sono adoperati per far confluire tale diversità in una progettualità comune.

L’Istituto “Marconi-Mangano” è una moderna istituzione scolastica con una popolazione che conta 1470 studenti, ai quali fornisce competenze di base e competenze di carattere scientifico-tecnologico e tecnico-professionali, atte a garantire un rapido inserimento nel mondo del lavoro, nonché l’accesso alle università e alla formazione tecnica superiore.

Il plesso “Marconi” è situato nella zona nord della città di Catania e comprende i quartieri Picanello, Ognina e Canalicchio nonché le zone residenziali site nei comuni limitrofi di San Gregorio di Catania e Tremestieri Etneo. L’utenza proviene non solo dalle zone predette, ma da tutto l’hinterland catanese.

Il plesso “Mangano” è situato nella periferia sud-ovest della città di Catania, zona ad alta densità abitativa. L’Istituto accoglie l’utenza proveniente dal centro storico catanese, San Cristoforo e Civita, dai quartieri limitrofi Librino, San Giorgio, Nesima e Monte Po e dai paesi pedemontani.

L’Istituto Marconi-Mangano, operando anche in aree “a rischio”, offre diversi progetti educativi finalizzati a prevenire la dispersione scolastica, a garantire uguaglianza d’opportunità e rispondere al meglio alle esigenze dell’utenza. Esso partecipa attivamente a tutte le iniziative volte a stimolare e potenziare la frequenza e l’assiduità alle attività scolastiche e a far assumere ai frequentanti comportamenti responsabili per la loro vita futura.

Obiettivo primario della scuola è, infatti, l’acquisizione dei valori della convivenza, dell’eguaglianza, della collaborazione e della legalità anche attraverso una fattiva sinergia con le associazioni operanti nei contesti di riferimento, per promuovere con esse quel benessere che possa apportare un clima positivo di iniziativa e di collaborazione.