COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

CAT

Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Cos'è

Questo indirizzo introduce gli studenti allo studio dell’edilizia a trecentosessanta gradi e prevede anche lo studio delle norme che tutelano l’ambiente.

A cosa serve

L’istituto tecnico con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio è una scuola che ti introduce nel campo dell’edilizia e quindi nel mondo della costruzione, manutenzione e recupero di edifici, tenendo anche conto del rispetto dell’ambiente.

Come si accede

A fine percorso di studi della secondaria di primo grado (ex terza media), gli alunni potranno iscriversi all'indirizzo Tecnico Tecnologico prescelto.

Il biennio è comune per tutti gli Istituti Tecnici settore Tecnologico.

Durante il secondo anno del biennio della secondaria di secondo grado (seconda superiore), gli studenti potranno confermare l'indirizzo scelto oppure decidere di cambiare indirizzo e, nel caso si opti per un altro indirizzo del settore tecnologico, senza necessità di svolgere esami integrativi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Vescovo Maurizio, 82

  • CAP

    95126

  • Orari

    Orario Ricevimento
    LUN-MER-VEN ore: 08.00-11.00
    GIO ore: 15.00-17.00

Programma di studio

  • Quali materie
    In questa scuola oltre ad italiano, inglese, diritto, matematica, religione, scienze motorie, biologia, storia, fisica e chimica si studiano materie come gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro,  progettazione, costruzioni e impiantitopografiaGeopedologia, Economia ed Estimo,Tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente.
  • Cosa insegna
    I diplomati dell’istituto tecnico con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio sono in grado di gestire un cantiere, valutare le costruzioni edilizie, selezionare i materiali da costruzione più adatti ed ecocompatibili, hanno capacità progettuali e sono preparati in materia di sicurezza sui posti di lavoro.
  • Prospettive di lavoro
    Una volta ottenuto il diploma è possibile:
    lavorane nei cantieri e collaborare alla loro gestione;
    diventare responsabile della sicurezza;
    lavorare in uffici tecnici e studi professionali;
    lavorare come libero professionista.
  • Prospettive di studio
    Quando avrai terminato questo percorso di studi potrai iscriverti a qualsiasi facoltà universitaria, a corsi di formazione professionale o ad istituti tecnici superiori nell’ambito del “sistema casa” e della riqualificazione e conservazione degli edifici di interesse culturale.
  • Quando sceglierlo
    Puoi scegliere questa scuola se sei interessato al mondo delle costruzioni e dei cantieri, se hai buone capacità di disegno e ti interessano la tematica ambientale e il rispetto del territorio.

Orario delle classi

Le lezioni si svolgono in 33 ore settimanali nella sole classe prime e 32 ore settimanali in tutte le altre classi, nei giorni dal Lunedì al Venerdì.

Per il corso serale le lezioni si svolgono in 24 ore settimanali:
da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 21.00;
il venerdì dalle 16.00 alle 20.00.

Libri di testo

I libri di testo adottati dal collegio docenti sono disponibili sul menù "Didattica" alla voce "Libri di Testo"

Contatti