ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Elettronica

Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale

Cos'è

Se il funzionamento dei macchinari elettrici ed elettronici e l’innovazione tecnologia rientrano nei tuoi interessi, allora questa scuola potrebbe essere adatta a te. Vuoi saperne di più?

A cosa serve

Se il funzionamento dei macchinari elettrici ed elettronici e l’innovazione tecnologia rientrano nei tuoi interessi, allora questa scuola potrebbe essere adatta a te. Vuoi saperne di più?

Come si accede

A fine percorso di studi della secondaria di primo grado (ex terza media), gli alunni potranno iscriversi all'indirizzo Tecnico Tecnologico prescelto.

Il biennio è comune per tutti gli Istituti Tecnici settore Tecnologico.

Durante il secondo anno del biennio della secondaria di secondo grado (seconda superiore), gli studenti potranno confermare l'indirizzo scelto oppure decidere di cambiare indirizzo e, nel caso si opti per un altro indirizzo del settore tecnologico, senza necessità di svolgere esami integrativi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Vescovo Maurizio, 82

  • CAP

    95126

  • Orari

    Orario Ricevimento
    LUN-MER-VEN ore: 08.00-11.00
    GIO ore: 15.00-17.00

Programma di studio

  • Quali materie
    In questa scuola oltre a italiano, storia, matematica, fisica,scienze, scienze motorie, inglese, diritto ed economia, religione ed informatica si studiano materie come Elettrotecnica ed Elettronica e Sistemi automatici.
  • Cosa insegna
    I ragazzi che si diplomano in questa scuola sanno progettare, realizzare e gestire sistemi elettronici ed impianti elettrici, sanno usare software specifici e possono contribuire all’innovazione tecnologica nelle aziende, all’adeguamento degli impianti e al controllo dei consumi elettrici.
  • Prospettive di lavoro
    Con il diploma dell’istituto tecnico con indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica puoi:
    lavorare in aziende che producono e vendono apparecchi elettronici;
    diventare progettista e collaudatore di apparecchiature e sistemi elettronici ed elettromeccanici;
    lavorare come libero professionista;
    partecipare a tutti i concorsi pubblici in cui non viene richiesta una laurea.
  • Prospettive di studio
    Gli studenti che si diplomano in questa scuola possono iscriversi a tutte le facoltà universitarie, ma saranno avvantaggiati soprattutto nei corsi di laurea in Ingegneria elettronica e meccanica.
    Inoltre è possibile iscriversi agli Istituti Tecnici Superiori nell’ambito “Efficienza elettronica”.
  • Quando sceglierlo
    Puoi scegliere questa scuola se ti interessa progettare e realizzare circuiti elettrici ed elettronici, se ti piacciono la matematica e l’informatica e se ti interessano la robotica e l’innovazione tecnologica.

Orario delle classi

Le lezioni si svolgono in 33 ore settimanali nella sole classe prime e 32 ore settimanali in tutte le altre classi

Libri di testo

Le lezioni si svolgono in 33 ore settimanali nella sole classe prime e 32 ore settimanali in tutte le altre classi, nei giorni dal Lunedì al Venerdì.

Contatti