Opportunità

I due plessi sono ubicati in quartieri periferici distanti tra loro e rappresentano realtà socioeconomiche diverse. Le opportunità presenti sul territorio sono riconducibili alle imprese con cui sono stati attivati protocolli e per l’avvio di PCTO e Apprendistato. Significativa anche la presenza dell’Associazionismo e della Parrocchia che promuove iniziative di volontariato tra i ragazzi e porta avanti progetti di solidarietà a cui la scuola aderisce da tempo, quale ad esempio l’adozione di uno studente africano. La scuola, a sua volta, è destinataria di diverse misure di finanziamento regionale nazionale, europeo che investe a favore della popolazione scolastica che ha la possibilità di vivere in un contesto sano e controllato. Altra opportunità per la sede Mangano è data dalla presenza di n. 2 corsi di Iefp che la scuola gestisce con proprio organico garantendo una migliore qualità dell’istruzione agli studenti che al conseguimento della qualifica quadriennale, non di rado chiedono di passare in uno dei percorsi statali per conseguire il diploma.

Il plesso Marconi dispone di 21 laboratori, una palestra, una biblioteca, due aule multimediali, un pullman da 25 posti in comune per i due plessi e un’auto di servizio; inoltre, possiede le certificazioni che garantiscono la sicurezza e il superamento delle barriere architettoniche. Sono presenti le LIM in tutte le aule e postazioni computerizzate di ultima generazione nei laboratori, connessi alla rete LAN della scuola. Esiste anche una connessione wireless che copre l’intero edificio. Il plesso Mangano dispone di 19 laboratori, un laboratorio multimediale, una biblioteca e un Museo adibito a Mostra Permanente di abiti d’epoca. Tutte le aule sono dotate di una LIM e dispongono di un pc per l’accesso giornaliero al registro elettronico. La struttura è idonea e staticamente conforme alle norme di legge. La scuola dispone di risorse economiche per il funzionamento erogate dalla regione Sicilia e di finanziamenti europei per l’avvio dei PON-FSE e FSER. Il contributo delle famiglie è vincolato ad attività specifiche, solo in minima parte è volontario comunque utilizzato sempre per migliorare la qualità della didattica. Entrambi i plessi sono serviti dai mezzi pubblici e da linee speciali dedicate solo alle scuole del territorio comunale. La scuola fornisce agli studenti i libri in comodato d’uso e i tablet per le attività didattiche in relazione al reddito ISEE.

La Dirigente Scolastica è in servizio presso l’ISS “Marconi-Mangano” dall’a.s. 2022/2023. In prevalenza, i docenti hanno un contratto a tempo indeterminato e il 70% di questi ha una continuità di servizio superiore ai cinque anni. Un numero consistente di docenti ha conseguito o sta conseguendo la certificazione B2 o C1 e un ristretto gruppo ha completato il percorso per il conseguimento della qualifica CLIL. A partire dall’anno scolastico 2021/22 è attivata la mobilità internazionale relativa al progetto Erasmus Plus. L’Istituto rilascia certificazioni, quali AICA, EUCIP, CISCO, ECDL, AUTOCAD, CAMBRIDGE, HSK ed è ente formatore di corsi presenti sul portale SOFIA, quali applicazioni per BES, Robotica, Steam e Tinkering, Web App e Learning Objects, Cloud, Video editing e Gamification. Anche il personale ATA può usufruire di corsi di formazione attivati dal Future Lab. Tra le priorità formative si evidenzia il potenziamento delle competenze digitali dei docenti attraverso corsi attivati con Metodologia Blended, prioritariamente per Area 2 e Area 3 di DigCompEdu e di DigCompOrg con riferimento alle diverse professionalita’ coinvolte. Nell’Istituto sono in servizio numerosi docenti di sostegno recentemente abilitati che lavorano in sinergia con i docenti curricolari per garantire il successo della didattica inclusiva.

L’Istituto Marconi-Mangano, pur operando, in parte, in aree “a rischio”, offre progetti educativi finalizzati a garantire a ciascuno lo sviluppo integrale della personalità favorendo l’orientamento scolastico e professionale e garantendo pari opportunità formative. Rilevano come opportunità, la partecipazione attiva della scuola e degli studenti a tutte le iniziative progettuali volte a stimolare la frequenza assidua, la motivazione, la creatività e il pensiero critico. Opportunità sono anche da ricercare nell’elevata sinergia che la scuola esprime con le aziende e con il tessuto produttivo del territorio. Ciò ha consentito l’avvio e la concretizzazione di contratti di apprendistato, di progetti qualificati di PCTO e la collaborazione con ITS di settore e con le Università. Stimoli importanti sono dati anche dall’internazionalizzazione della scuola grazie ai progetti ERASMUS a cui gli studenti partecipano con entusiasmo.