Erasmus+

Anno scolastico 2023/2024

Con i nostri progetti di internazionalizzazione studenti e docenti possono allargare il campo delle proprie conoscenze.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Erasmus+

OID: E10285256 – E10193939

Europeizzazione della scuola, Implementazione della conoscenza linguistica degli studenti e dei docenti e acquisizione di strategie volte a sviluppare nelle giovani generazioni le competenze tecniche e professionali assieme alla capacità di creare impresa attraverso il confronto con altre realtà di indirizzo, sono alcuni degli obiettivi che l’istituto MARCONI –MANGANO, da sempre attento al valore dell’internazionalizzazione, intende perseguire con i Progetti ERASMUS in corso.

Con i nostri progetti di internazionalizzazione studenti e docenti possono allargare il campo delle proprie conoscenze e sperimentare modalità di lavoro diverse ed imparare tecniche nuove che contribuiscono ad arricchire il bagaglio esperienziale e conoscitivo che la scuola mette a disposizione dei propri studenti.

L’Istituto Marconi – Mangano, attento alla formazione ed alle problematiche del mondo del lavoro   coglie le opportunità offerte dall’Europa, investe sul futuro dei suoi studenti e apre la strada verso dimensioni più ampi che consentono loro di diventare cittadini consapevoli, creativi e propositivi.

È questa la grande scommessa che il Marconi–Mangano ha deciso di accettare per essere leader nella formazione delle giovani generazioni a cui viene offerta una grande varietà di percorsi di studio proprio nei settori più richiesti: tecnici e professionali.

OLTRE I CONFINI

codice progetto: 2022-1-IT02-KA122-SCH-000068632

Bupa – Be upskilling additive!

codice progetto: 2021-1-PT01-KA220-SCH-000027867
Cooperation partnerships in school education


Together We Can

codice progetto: 2021-1-IT01-KA210-VET-BA20E6A8


VERSO NUOVI ORIZZONTI

codice progetto: 2021-1-IT01-KA122-VET-23E5B740

L’IIS Marconi-Mangano si propone di migliorare l’offerta formativa e di rafforzare il senso di cittadinanza attiva. Al fine di raggiungere questi obiettivi, la scuola vuole migliorare le competenze del personale e dei discenti. L’ analisi dei fabbisogni formativi è stato il primo passo per l’acquisizione delle necessita’ della Scuola.

Gli obiettivi formativi prioritari della scuola sono:
– migliorare i risultati scolastici degli studenti rendendo equi ed uniformi gli esiti;
– diminuire i casi di ripetenza ed abbandono;
– favorire il raggiungimento delle competenze chiave e di cittadinanza quali il saper fare, il saper orientarsi in realtà diverse, nonché imparare ad imparare;
– favorire risultati di apprendimento sempre migliori per gli studenti tali da promuovere il loro successo formativo, il miglioramento e potenziamento dei livelli di apprendimento;
– migliorare la consapevolezza delle proprie potenzialità ed attitudini, anche in vista della scelta universitaria o dell’inserimento nel campo lavorativo.

A questi si aggiungono:
1) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
2) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
3) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
4) potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’ imprenditorialità ;
5) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
6) alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
7) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media.

I bisogni della nostra Scuola e gli obiettivi che si prefigge di raggiungere trovano la giusta collocazione nella promozione di un primo progetto Europeo dopo tanti anni, volto a riqualificare il Nostro Istituto e a sviluppare un forte senso di appartenenza all’Europa sia nel personale che negli alunni. Crediamo fortemente che acquisire competenze attraverso le mobilita’ Erasmus sosterrà lo sviluppo professionale del personale coinvolto nei settori educativi, amministrativi e di gestione.

La partecipazione ai corsi strutturati si tradurra’ in promozione delle “soft skills”,dell’imprenditorialità’ e di un approccio collaborativo .Siamo sicuri che la formazione del personale doni potere permettendo di sviluppare percorsi di apprendimento basati sull’esperienza,strategie e nuove metodologie nonché’ un “empowerment” linguistico. Inoltre, la nostra organizzazione saprà costruire reti di contatti internazionali e fornira’ a tutti un senso di cittadinanza attiva e di identità europea, aumentando le capacità, l’attrattiva e la dimensione internazionale della nostra Organizzazione e mettendo le basi per la creazioni di partenariati per future collaborazioni in progetti KA2.

 

Obiettivi

Europeizzazione della scuola, Implementazione della conoscenza linguistica degli studenti e dei docenti e acquisizione di strategie volte a sviluppare nelle giovani generazioni le competenze tecniche e professionali assieme alla capacità di creare impresa attraverso il confronto con altre realtà di indirizzo, sono alcuni degli obiettivi che l’istituto MARCONI –MANGANO, da sempre attento al valore dell’internazionalizzazione, intende perseguire con i Progetti ERASMUS in corso.

Responsabili

Organizzato da